La nuova APP è online!
Logo del Parco
Condividi
Home
Vivere il Parco
News e appuntamenti
News e comunicati

Contenimento della presenza della nutria nel territorio del Parco e in quello della Provincia di Treviso

Giovedì 22 luglio, alle ore 10.00

( 26 Luglio 2010 )

Giovedì 22 luglio, alle ore 10.00, presso la sede dell’Ente Parco del Sile, alla presenza del Presidente, Alberto Magaton, e del Consigliere Dimitri Coin, membro del Comitato Esecutivo, si è tenuta una riunione, alla quale hanno partecipato il Responsabile dell’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia di Treviso e i Rappresentanti degli Ambiti territoriali di caccia della Provincia di Treviso.

Tema dell’incontro era la realizzazione di un progetto comune per il contenimento della presenza della nutria nel territorio del Parco e in quello della Provincia di Treviso.

Il progetto prevede una sinergia fra Provincia di Treviso e Ente Parco del Sile per applicare al territorio del Parco e provinciale le misure di contenimento consentite e, cioè, quelle del trappolaggio e, fuori del territorio del Parco e in zone limitate, dell’abbattimento, mediante arma da fuoco.

Lo strumento dell’abbattimento potrà essere usato solo in condizione di sicurezza.

Il protocollo del trappolaggio prevede, invece, la cattura dell’esemplare mediante trappola e, successivamente, l’anestizzazione ed eutanasia del roditore.

Gli ATC hanno personale già formato per queste operazioni e sono dotati di alcune trappole e del kit eutanasico, forniti dalla Provincia di Treviso.

L’Ente Parco del Sile chiederà alla Regione, tramite l’Assessorato competente, risorse finanziarie per l’acquisto di ulteriore materiale da fornire agli ATC, utile alle varie fasi delle operazioni per il contrasto alla presenza della nutria nei nostri territori.

 
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo RuraleRegione VenetoSile OasiLife Siliffe
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale del Fiume Sile
Via Tandura, 40 - 31100 Treviso
Tel 0422/321994 - Fax 0422/321839
E-mail: info@parcosile.it - Posta certificata: segreteria.parcosile.tv@pecveneto.it
P.IVA 03285120261
Dichiarazione di accessibilità