La nuova APP è online!
Logo del Parco
Condividi
Home
Vivere il Parco
News e appuntamenti
News e comunicati

Risalita del Fiume Sile con la pantana

30° anniversario della discesa 1979-2009

( 25 Settembre 2009 )In occasione del 30° anniversario della discesa del fiume Sile con "barca e atoea", oggi "pantana e pertica" (ovvero la tipica imbarcazione delle paludi, a fondo piatto, adatta a scivolare anche su fondali bassi in quanto leggera, utilizzata per caccia e pesca, nonché per tutte le attività lavorative rivierasche di un tempo ivi compresa quella agricola solitamente spinta con un lungo bastone avente su una delle due estremità un forchetto di metallo), Tiziano Spigariol autore al tempo dell'impresa, coadiuvato dal Figlio Olmo con l'amico fraterno Italo Soldati, tenterà di risalire con lo stesso equipaggiamento di allora l'intero corso del Sile partendo dal Faro di Jesolo Cavallino arrivando all'Oasi Cervara di Santa Cristina di Quinto di Treviso.
Un percorso a rientro di circa ottanta chilometri, con salti d'acqua e corrente a tratti impetuosa.
AI di là dell'impresa umana, tutto questo vuole essere il pretesto di riappropriazione di una cultura e di una tradizione rivierasca oramai dimenticata, oltre che un ulteriore aiuto a quel progetto relativo alla "Riscoperta del pesce d'acqua dolce nostrano" che da anni l'associazione culturale "Ea Congrega del Tabaro" sta promuovendo in ambito veneto-friulano insieme al patrimonio agroalimentare, anche minore e di nicchia, fiore all'occhiello della nostra regione.
L'evento ha lo scopo di valorizzare la cultura, con la riscoperta di ambienti umidi e caratteristici, la promozione dei prodotti ittici nostrani e la riproposta della pesca in acque interne.
A colpi di "atoea" lungo il tragitto a tappe "l'uomo del tabaro" incontrerà la solidarietà della gente del Sile, il sostegno delle associazioni socio-culturali, delle realtà  sportive, delle istituzioni e il coinvolgimento delle scolaresche fino alla Festa popolare dell'arrivo, dove sarà servita per tutti frittura di pesce d'acqua dolce.
Non da ultimo l'iniziativa si propone come viaggio silenzioso dell "andar per acqua", come alternativa più ecologica e salutare.
A supportare l'operazione nella sua interezza per filosofia del faer e per  organizzazione ci sarà oltre alla Congrega del Tabaro, la Coldiretti Veneto con in testa il suo Presidente Giorgio Piazza.
Patrocinatori della manifestazione la Regione Veneto, la Provincia e il Comune di Treviso con il suo Sindaco Gian Paolo Gobbo, l'Ente regionale Parco Naturale del fiume Sile con il Presidente Alberto Magaton, l'Oasi Cervara rappresentata da Antonio Durante, i comuni dell'asta del fiume Sile.

Programma

 

Mercoledì 7 ottobre
ore 11.00 Partenza dal Faro di Jesolo-Cavallino

ore 18.00 Arrivo a Jesolo Paese  (km 12)

 

Giovedì 8 ottobre
ore 7.00 Partenza da Jesolo Paese

ore 18.00 Arrivo a Portegrandi  (Km 20)

Approdo presso ristorante Cà delle Anfore - aperitivo e buffet a chilometro zero

 

Venerdì 9 ottobre
ore 8.00 Partenza da Portegrandi

ore 17.30 Arrivo a Casale sul Sile (Km 19)

Accoglienza del Gruppo Amici della Montagna

 

Sabato 10 ottobre
ore 7.30 Partenza da Casale sul Sile

ore 16.00 Arrivo a Treviso (Km 13)

 

Domenica 11 ottobre
ore 8.00 Partenza da Treviso

ore 16.00 Arrivo a S.Cristina di Quinto (Km 12)

Festa popolare con pesce d'acqua dolce

 

**gli orari indicati per gli arrivi di tappa possono essere suscettibili di variazioni dipendenti da fattori contingenti ai percorsi e alle condizioni atmosferiche

La risalita della pantana
La risalita della pantana
 
la pantana
la pantana
 
articolo di stampa del 1979
articolo di stampa del 1979
 
Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo RuraleRegione VenetoSile OasiLife Siliffe
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 - Parco Regionale del Fiume Sile
Via Tandura, 40 - 31100 Treviso
Tel 0422/321994 - Fax 0422/321839
E-mail: info@parcosile.it - Posta certificata: segreteria.parcosile.tv@pecveneto.it
P.IVA 03285120261
Dichiarazione di accessibilità