- Commissario Straordinario
- Comitato Esecutivo
- Commissioni Consiliari
- Uffici
Ed. ASTEA VE 2000 [autori: Franco Blezza, Gianumberto Caravello, Santina Camarda, lmo Farina, Patrizio Giulini, Raffaela Semeraro, Sergio Visotto e Gabriele Zanetto - Foto e Grafica: Denis Visotto; informatizzazione: Simone Visotto]
Argomenti di didattica ambientale. Ed. ASTEA VE 2000
A cura di: Blezza - Gianumberto Caravello - Santina Camarda - Almo Farina - Patrizio Giulini - Raffaella Semeraro - Sergio Visotto - Gabriele Zanetto.
Disegni e grafica di Denis Visotto - Informatizzazione di Simone Visotto
Questo volume è il risultato del lavoro svolto da docenti universitari dagli anni '90 al 2000 relativamente alla didattica sull'Educazione Ambientale, attraverso corsi di aggiornamento e convegni per insegnanti della scuola di ogni ordine e grado, autorizzati con decreto del Ministero della Pubblica Istruzione; patrocinati del Ministero per l'Ambiente e dalla Giunta Regionale del Veneto.
L'impegno del Comitato Scientifico dell'ASTEA era teso a impostare le logiche d'approccio alla salvaguardia dell'ambiente, senza disporsi sistematicamente "sull'Aventino" ma, insistendo sulla necessità di impostare un forte rapporto costruttivo con la Scuola al fine di preparare gli Insegnati alle didattiche scientifiche e ambientali in modo corretto fornendo loro un strumento didattico all'altezza delle loro aspettative.
Il nostro intendimento è sempre stato, e rimarrà sempre, quello di iniziare le nuove generazioni al cosciente rispetto per l'ambiente e alla sua difesa da quanti, incolti da sempre, lo considerano una riserva inesauribile da sfruttare o si riempiono la bocca con le parole "sviluppo sostenibile" senza nessuna verifica sull'effettiva sostenibilità e senza l'indispensabile raccordo scientifico per conoscere la capacità di risposta e di sostenibilità dell'ecosistema nell'uso per lo più sconsiderato del territorio. I temi trattati dagli autorevoli docenti ne confermeranno le aspettative.