- Commissario Straordinario
- Comitato Esecutivo
- Commissioni Consiliari
- Uffici
La legge istitutiva del Parco Naturale Regionale del Fiume Sile prevede, tra le finalità prioritarie:
Il settore agricolo, quindi, compatibilmente con le esigenze di miglioramento della qualità ambientale è quello cui maggiormente coinvolge il Parco, promuovendo opportunità e convenienze di natura tecnico-finanziaria a fronte dell'avvio di processi di riconversione produttiva, di sperimentazione di forme di agricoltura a maggiore compatibilità ambientale e di riqualificazione dei biotopi.
Il territorio del Parco, infatti, costituisce un ambito preferenziale di intervento per le misure relative all'agricoltura eco compatibile.
Nell'instaurare i rapporti con gli enti preposti e le Associazioni di categoria ed imprenditori agricoli si è inteso attivare specifici programmi di settore previsti dal Piano. In particolare, per il settore "agricoltura e zootecnia":
Il bacino idrografico del Sile, inteso come risorsa idropotabile, è funzionale ad un territorio molto vasto che incide nella qualità dell'ambiente, ben al di fuori dei confini geografici del Parco.
Altre colture e la qualità delle medesime, pertanto, ne traggono beneficio, sia dal punto di vista della peculiarità che della genuinità. Prodotti ortofrutticoli come le pesche, il peperone, la batata di Zero Branco sono un esempio di produzione selezionata, intimamente legata al territorio d'origine.