Logo del ParcoLogo del Parco testuale
Pulsante apertura menù laterale
Logo del Parco
Logo del Parco testuale
Vivere il Parco
FacebookTwitterGoogle+LinkedInemail
Home » Vivere il Parco » Pubblicazioni

Sile. il fiume sorgivo

Quando la fotografia incanta, racconta e descrive

Avete mai pensato, per una volta, a quanto bene si viva in un territorio come il nostro? Fatto di acqua dolce e terra fertile, ricco di vita acquatica e terrestre, pregno di storia e culla di civiltà diverse, padre nostro e delle future generazioni. Siamo talmente presi dalla vita di tutti giorno che fermarsi a contemplare l'infinito delle acque azzurre del nostro fiume è vista come una perdita di tempo.
Questo libro nasce anche per questo, per farvi fermare un momento, magari quando siete comodi sul divano, in famiglia e farvi entrare in un mondo magico che probabilmente non conoscete ma che vogliamo assolutamente farvi assaporare.

Attraverso le incantevoli foto del grande Fulvio Roiter incontrerete un territorio capace di farvi sognare, un territorio che va difeso e preservato in quanto "prestito dei nostri figli", in quanto terra di vita, con semplicità, facendo prendere coscienza anche ai nostri ragazzi che l'ambiente circostante è unico, e tale dovrà essere per chi, dopo di noi lo prenderà in prestito.

In questi anni abbiamo puntato molto in quella che viene chiamata "educazione ambientale", quando una volta si chiamava "educazione civica" ed era materia scolastica, ma soprattutto si imparava dai genitori e dai nonni. Oggi invece, noi amministratori ci troviamo a sostenere ed incentivare nelle scuole quella che è l'educazione al rispetto del nostro ambiente e delle nostre risorse, come se tutto quello di buono fatto fin'ora, da chi fu prima di noi, non esistesse più.

E' compito nostro conservare il passato per poter affrontare il futuro consci di quello che la nostra terra ci ha dato e potrà ancora darci.
     
    Regione VenetoSile OasiLife Siliffe